Make your own free website on Tripod.com




La Macina vanta una lunga esperienza nella gestione di centri di educazione ambientale che rappresentano ormai una realtà importante e di prestigio del territorio marchigiano. Si tratta di strutture operative il cui fine principale è la diffusione di attività di ricerca, educazione e divulgazione nel campo delle scienze naturali.
La progettazione e realizzazione delle attività è svolta da operatori con specifiche competenze in settori quali l'ecologia, la biologia, la geologia, la zoologia, la botanica, la paleontologia, la didattica ambientale. Parte rilevante del campo di intervento proposto dai C.E.A. è costituita dalla programmazione e gestione di soggiorni didattici rivolti a classi di scuole di ogni ordine e grado. Tali soggiorni rappresentano, per gli studenti, un'occasione importante per realizzare esperienze tese a consolidare conoscenze acquisite in campo ecologico e naturalistico, stimolare approfondimenti, scoprire la pluralità degli ambienti naturali. I C.E.A. forniscono inoltre agli insegnanti supporti e consulenza per predisporre progetti ed unità didattiche su tematiche relative alla conoscenza naturalistica e ambientale.
Sempre nel campo educativo-scolastico sono realizzati iter formativi e corsi d'aggiornamento rivolti a docenti di ogni ordine e grado, nonché ad operatori ed educatori che lavorano in servizi extrascolastici. I C.E.A. si occupano inoltre di iniziative inerenti la didattica ambientale e naturalistica quali: seminari, convegni, lavori di ricerca scientifica realizzati in collaborazione con enti o autonomamente.



Per informazioni:
aldo@lamacina.it
tel. 0721 700224 - cell. 335 7361375