Make your own free website on Tripod.com



P.E.N. - Programmi di Educazione Naturalistica

Le proposte

ECOSOGGIORNI

Soggiorni naturalistici nelle più belle montagne dell'Appennino Centrale.
Dopo anni di attività di educazione ambientale nelle scuole, siamo giunti alla convinzione che l'esperienza di un soggiorno naturalistico, per risultare veramente corretta, deve essere organizzata in maniera tale da offrire al ragazzo una equilibrata dose di emozioni e di conoscenze naturalistiche. I soggiorni che offriamo sono momenti didattici da tenersi direttamente sul territorio con escursioni nelle più belle e suggestive aree naturali dell'Italia centrale. Le nostre proposte possono essere finalizzate ad un approccio generale di conoscenza e contatto con gli ambienti naturali, oppure avere carattere teorico con osservazioni e sperimentazioni pratiche su particolari ecosistemi: studio del bosco, del torrente ed altri.
Le attività didattiche ed escursionistiche sono programmate e coordinate da operatori della cooperativa la Macina Ambiente con specifiche competenze nell'ambito dell'ecologia, scienze naturali e pedagogiche. Tutti gli operatori sono guide ambientali escursionistiche riconosciute con apposita legge della regione marche ed iscritte negli elenchi provinciali, sono inoltre iscritti all'A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Ascursionistiche) e regolarmente assicurati (con polizze r.c.t.).

ELABORAZIONE DI UNITA' DIDATTICHE

Il bosco, il prato, storia di un corso d'acqua, laghi e stagni, le zone litoranee, geologia e fossili, ambienti sotterranei, animali e tracce, astronomia, cartografia ed orientamento, fattoria ed orto biologico.

PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI INTERDISCIPLINARI

Programmazione di attività didattiche interdisciplinari da tenersi dentro, attorno e fuori della classe.

TREKKING SPECIALE SCUOLA

Un giorno alla scoperta della natura passeggiando nelle aree più belle dell'Appennino Centrale.


Per informazioni:
aldo@lamacina.it
tel. 0721 700224 - cell. 335 7361375